Asse prioritario di riferimento: Risorse umane, cooperazione e armonizzazione dei sistemi
Misura: Misura 3.2 - Cooperazione nella cultura, nella comunicazione, nella ricerca e tra istituzioni per l’armonizzazione dei sistemi
Codice/Acronimo: AAFVG332270
Beneficiario: Kulturni dom (Gorizia)
Partner: Galleria "Artes" (Nova Gorica) Piccola cooperativa culturale "Maja" (Gorizia) Galleria civica (Nova Gorica) ZSKD - Unione dei circoli culturali sloveni (Gorizia)
Descrizione: Questo progetto si sviluppa nella realizzazione di quattro mostre pittoriche, allestite nelle gallerie dei partner sloveni a Nova Gorica e nella Galleria del Kulturni dom di Gorizia. Le mostre sono personali e possono svolgersi in contemporanea in più sedi. Al riguardo, la Galleria del Kulturni dom di Gorizia, la Mestna Galerija e la Galleria Artes di Nova Gorica vantano una vivace e regolare attività. Fino ad ora sono state realizzate due esposizioni con questa modalità: prima in Slovenia e poi in Italia o viceversa, al fine di coinvolgere più sedi e raggiungere un ampio bacino di utenza. Obiettivo del progetto è creare nei cittadini di Gorizia e Nova Gorica l’abitudine a frequentare le gallerie d’arte indipendentemente dalla loro ubicazione, al fine di pensare alle due città come un “unicum”. Il target di riferimento è costituito dai frequentatori abituali e non delle mostre, critici d’arte, giornalisti, operatori culturali, appassionati. Ogni mostra viene allestita per circa un mese ed è corredata da un catalogo bilingue monografico. La pluriennale esperienza dei soggetti coinvolti nel progetto dimostra che iniziative di questo genere sono occasioni per conoscere l’offerta culturale della propria città e dei dintorni. Il messaggio espresso dall’arte visiva è diretto, immediato e confrontabile solamente con l’espressione musicale.