Titolo: AR.CO. Muggia - Capodistria. Armonizzazione e cooperazione tra Comuni ed Enti locali
Asse prioritario di riferimento: Risorse umane, cooperazione e armonizzazione dei sistemi
Misura: Misura 3.2 - Cooperazione nella cultura, nella comunicazione, nella ricerca e tra istituzioni per l’armonizzazione dei sistemi
Codice/Acronimo: BBFVG332144
Beneficiario: Comune Muggia
Partner: ACEGAS - APS S.p.A. (Trieste) Komunala Koper d.o.o. (Koper - Capodistria) Comunità locale "Hrvatini" (Hrvatini - Crevatini) Comune Città di Koper-Capodistria Trieste Trasporti S.p.A. (Trieste)
Descrizione: La volontà di avviare una collaborazione transfrontaliera tra le strutture istituzionali, amministrative e politiche dei Comuni di Muggia e Koper-Capodistria si era già manifestata con la sottoscrizione di una lettera di intenti sottoscritta nel 2003. Il passo successivo e, nel contempo, necessario per la realizzazione di qualsivoglia iniziativa concreta richiede la creazione di un canale di comunicazione attraverso una base minima di conoscenza reciproca delle lingue e della terminologia tecnico-amministrativa: un tanto al fine di costituire una rete stabile di rapporti tra istituzioni, aziende pubbliche, associazioni e organizzazioni culturali dei comuni partecipanti, così da favorire la realizzazione di progetti condivisi e di iniziative innovative nel campo culturale ed amministrativo che incidano in senso positivo sul quotidiano delle due comunità confinanti - vicine territorialmente ma lontane dal punto di vista organizzativo. Da questa esigenza primaria prende forma il progetto “AR.CO.”, attraverso la costituzione di sei commissioni sui temi dei lavori pubblici e urbanistica, commercio, cultura e sport, turismo ed ambiente, reti tecnologiche, informatica ed istruzione. I risultati dei lavori delle suddette commissioni lasciano ben sperare in una continuazione della loro attività e, quindi, nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi.