Titolo: Attraverso lo sport costruiamo l'amicizia e conosciamo l'ambiente
Asse prioritario di riferimento: Risorse umane, cooperazione e armonizzazione dei sistemi
Misura: Misura 3.1 - Qualificazione delle risorse umane, aggiornamento professionale e iniziative innovative sul mercato del lavoro
Codice/Acronimo: BBFVG331206
Beneficiario: Direzione didattica di Aurisina per le scuole materne ed elementari con lingua d'insegnamento slovena
Partner: Yacht club "Čupa" (Sistiana mare - Sesljan morje) Scuola elementare "Anton Šibelja Stjenka" (Komen) Circolo sportivo "Kras" (Sgonico - Zgonik) Associazione sportiva "Grmada" (Malchina - Mavhinje)
Descrizione: Il presente intervento nasce come progetto di collaborazione transfrontaliera nel campo dell’istruzione, allo scopo di incentivare la collaborazione tra le scuole elementari di interesse transfrontaliero attraverso la pratica di attività sportive. Più scuole sono coinvolte nell’iniziativa “La giornata dello sport”, dedicata ad alunni e docenti. Gli insegnanti sono invitati a vari incontri preparatori nell’ambito dei quali condividono le idee e si confrontano sul piano professionale, per un’efficace organizzazione dell’iniziativa, oggetto di valutazione e considerazione a conclusione del progetto. Lo scopo principale della giornata è far conoscere ai partecipanti le varie specialità sportive e prenderne parte attivamente in modo non agonistico: il mare, la pesca e la vela, gli elementi base del tennistavolo e del gioco degli scacchi. È, pertanto, un’opportunità per immergersi nell’ambiente naturale e praticare l’escursionismo o la speleologia. La rete che si crea tra le scuole diviene strumento di conoscenza sempre più profonda, collaborazione e socializzazione.