Asse prioritario di riferimento: Risorse umane, cooperazione e armonizzazione dei sistemi
Misura: Misura 3.1 - Qualificazione delle risorse umane, aggiornamento professionale e iniziative innovative sul mercato del lavoro
Codice/Acronimo: AAFVG331204
Beneficiario: Direzione didattica Tarvisio
Partner: Comune Bovec Comune Kranjska Gora Scuola elementare "Josip Vandot" (Kranjska gora) Unione culturale economica slovena (Trieste) Centro culturale sloveno "Planika Kanalska dolina" (Malborghetto Valbruna) Confederazione delle organizzazioni slovene (Trieste)
Descrizione: Il progetto “Due passi e ... oltre” riguarda l’ideazione, la progettazione e realizzazione di una passeggiata nell’area transfrontaliera che parte dalle scuole italiane, ubicate sul territorio di competenza della Direzione Didattica di Tarvisio e prosegue coinvolgendo le scuole del territorio sloveno dei comuni di Bovec e Kranjska Gora. Attraverso attività culturali, sportive e di educazione ambientale il progetto consente di approfondire la conoscenza reciproca ed incrementare la mobilità transfrontaliera. Il programma ha finalità educative e si sviluppa in varie attività, individuate e proposte da tutti i partner, ai fini della migliore esecuzione degli intenti stabiliti. Le attività prevedono lo scambio di buone prassi e di esperienze nella fase preparativa e progettuale da parte dei docenti degli istituti scolastici partner nonché l’organizzazione congiunta di incontri tra le istituzioni scolastiche coinvolte e di eventi e manifestazioni per i destinatari del progetto. Si predispone, inoltre, del materiale didattico e promozionale specifico per la realizzazione delle attività. Infine, si provvede alla realizzazione di un CD-ROM multimediale e multilinguistico.