Asse prioritario di riferimento: Risorse umane, cooperazione e armonizzazione dei sistemi
Misura: Misura 3.1 - Qualificazione delle risorse umane, aggiornamento professionale e iniziative innovative sul mercato del lavoro
Codice/Acronimo: AAFVG331201
Beneficiario: Istituto Tecnico Statale per Geometri "Gian Giacomo Marinoni" (Udine)
Partner: Associazione "Amici Geometri" (Udine) Associazione "RUE - Risorse Umane Europa" (Udine) Associazione "Scienza e Tecnica" (Udine) Associazione culturale "Don Eugenio Blanchini" (Cividale del Friuli) Associazione nazionale "Atleti azzurri d'Italia" (Udine) Collegio dei geometri della provincia di Udine Comunità autogestita della nazionalità italiana (Izola - Isola) Cooperativa "Most" (Cividale del Friuli) Ginnasio "Nova Gorica" Ladjedelnica Izola d.d. (Izola - Isola) Scuola media "Pietro Coppo" (Izola - Isola)
Descrizione: Le tre scuole coinvolte nel progetto si propongono di studiare - con respiro europeo - i temi della città e del territorio, riflettendo sui problemi attuali di gestione, quali l’identificazione tra pianificazione e democrazia e soprattutto tra equilibrio ecologico ed equilibrio sociale. Partendo dal vissuto di ciascun istituto, di ciascun studente e di ciascun docente viene approfondito il tema dei servizi offerti ai cittadini, con particolare attenzione a quelli dell’istruzione, della cultura, dell’ambiente e della formazione professionale per tendere a superare le specifiche barriere giuridiche, amministrative, linguistiche e culturali. Ci si propone altresì di contribuire allo sviluppo di standard comuni, ovvero a valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale del territorio. Le attività prevedono incontri, seminari, workshop e lavori di gruppo, allargati anche agli esperti di settore e a rappresentanti delle istituzioni, sui temi relativi alle forme di istituzione, di organizzazione delle città e dei servizi forniti ai cittadini. Viene, infine, rivolta attenzione alla realizzazione di un CD-ROM e prodotti multimediali, tra i quali la messa in rete degli istituti, al fine di condividere le risorse didattiche e stabilire proficui e stabili livelli di comunicazione. Gli incontri permettono di prendere atto del significato di città, del suo funzionamento, dei cambiamenti e dei diversi sistemi di vita, contribuendo in tal modo a prendere coscienza della globalità dei problemi e favorendo la costruzione della cittadinanza europea, così da stabilire un duraturo legame di gemellaggio.