Titolo: Il mercato del lavoro a Venezia e in Slovenia. Analisi delle caratteristiche qualitative e quantitative dei lavoratori veneziani e sloveni, finalizzata a faciliatare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nei due territori.
Asse prioritario di riferimento: Risorse umane, cooperazione e armonizzazione dei sistemi
Misura: Misura 3.1 - Qualificazione delle risorse umane, aggiornamento professionale e iniziative innovative sul mercato del lavoro
Codice/Acronimo: BAVEN331054
Beneficiario: Mestre CGIA - Associazione artigiani e piccole imprese
Partner: Camera dell'artigianato della Repubblica di Slovenia - Camera regionale Nova Gorica
Descrizione: Il progetto ha avviato un’analisi delle qualifiche lavorative richieste nell’area del veneziano e nelle regioni statistiche slovene dell’Obalno-kraška e di Goriška. Attraverso il lavoro di ricerca è stata creata una banca dati statistica suddivisa per argomenti che permette di identificare i settori economici caratterizzati da maggiore sviluppo. L’obiettivo dell’analisi è di comprendere in che termini il tessuto economico locale veneziano possa trarre giovamento dalle professionalità che si sviluppano nell’area slovena, individuando dei territori in cui esistono delle specializzazioni produttive e, pertanto, delle competenze lavorative simili a quelle presenti nell’area veneziana. L’iniziativa avvia, inoltre, un’indagine empirica, realizzata presso imprenditori veneziani e sloveni, allo scopo di individuare le esigenze formative da sviluppare, così da poter offrire nuove possibilità occupazionali non solo nell’area veneziana, ma anche in quella slovena, in virtù delle specializzazioni produttive che possono rendere più facile lo sviluppo di accordi con le imprese venete. Il prodotto finale è rappresentato da un insieme di informazioni che consentono una rapida lettura delle correlazioni esistenti tra il mercato del lavoro veneziano e quello sloveno. Attraverso l’impianto tabellare che è stato sviluppato è possibile sapere quali sono i settori in cui conviene investire per garantire un’efficace cooperazione economica.