Titolo: TROPLO - L’ impostazione della collaborazione transfrontaliera per il compostaggio dei prodotti secondari nell’ olivicoltura e l’ impostazione delle tecnologie nuove nel orticoltura
Asse prioritario di riferimento: Cooperazione economica
Misura: Misura 2.3 - Cooperazione transfrontaliera nel settore primario
Codice/Acronimo: ABFVG223509 ABSLO223509
Beneficiario: Cooperativa agricola
Partner: Associazione agricoltori (Trieste) Istituto per l'agricoltura e le foreste - Camera per l'agricoltura e le foreste (Celje) Comune Piran-Pirano ZEKSP - Centro di ricerche scientifiche - Università del Litoriale (Koper-Capodistria)
Descrizione: Assieme alla viticoltura, l’olivicoltura costituisce l’attività agricola più importante nell’area dell’Istria slovena e nell’entroterra triestino. Durante il processo di estrazione dell’olio si formano dei reflui e sottoprodotti in quantità notevole (acque di vegetazione e sansa secca/umida) che, per il contenuto di sostanze polifenoliche ed organiche, rappresentano una minaccia per l’ambiente mediterraneo. La produzione di reflui dell’industria oleicola è, infatti, concentrata in un periodo limitato ed avviene contemporaneamente in tutti i frantoi presenti sul territorio, presso i quali sarebbe economicamente inopportuno installare e mantenere impianti di depurazione. Inoltre il riutilizzo dei sottoprodotti della trasformazione delle olive sotto forma di nuovi prodotti - quali ad esempio il composto - risulta conforme alla gestione razionale ed ecologicamente sostenibile. Alla luce di un tanto, il progetto in esame è diretto a favorire l’introduzione di nuove tecnologie di compostaggio della sansa. Si intende, pertanto, intensificare la collaborazione e potenziare le relazioni esistenti nell’area transfrontaliera attraverso la ricerca di soluzioni alle problematiche comuni ed introdurre, al contempo, una prassi uniforme di monitoraggio dei sottoprodotti dell’industria molitoria, di scambio di informazioni e di buone pratiche di smaltimento. In tal modo si promuove lo sviluppo congiunto di tecnologie avanzate ed una strategia di mercato comune.