Titolo: CIS - Realizzazione di un Centro Servizi italo - sloveno finalizzato alla raccolta, analisi, valutazione qualitativa e commercializzazione di latte (bovini, caprino, ovino) e sua successiva lavorazione con tecnologie innovative a supporto delle aziende
Asse prioritario di riferimento: Cooperazione economica
Misura: Misura 2.3 - Cooperazione transfrontaliera nel settore primario
Codice/Acronimo: AAFVG223508 AASLO223508
Beneficiario: Comunità montana "Carnia"
Partner: Comunità montana "Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale" Istituto per l'agricoltura e le foreste - Camera per l'agricoltura e le foreste (Celje)
Descrizione: Il costante sviluppo dell’allevamento bovino, caprino ed ovino nella zona transfrontaliera permette il mantenimento della cultura rurale e della popolazione nell’area. Gli allevamenti assumono in tal senso grande importanza dal punto di vista sociale in quanto collegati alla continuità della cultura tradizionale di questi luoghi, ancora fortemente legati alla produzione agricola. L’allevamento di pecore e capre nella zona confinaria italiana sta subendo un forte declino a causa della scarsa valorizzazione dei prodotti a base di latte ovicaprino e conseguentemente non rappresenta, per ora, motivo di nuovi investimenti. Il laboratorio per il latte dell’Istituto KGZS GO, il Laboratorio Centrale per il latte di Roma e il Laboratorio di Codroipo collaborano da diversi anni nel condurre l’analisi del latte, in quanto il mercato - sempre più esigente - richiede sempre nuove ricerche su questa materia prima. Il progetto prevede la realizzazione, in territorio italiano (Tolmezzo), di un impianto di imbottigliamento del latte bovino, caprino ed ovino della zona montana, mentre il partner sloveno provvede all’ammodernamento del proprio laboratorio sperimentale per il latte. Si vuole così concretizzare una collaborazione durevole tra le comunità (scientifiche e locali) negli allevamenti ovicaprini e bovini da latte, nella ricerca comune e nello sviluppo di nuove possibilità per la produzione e la commercializzazione di latte fresco di qualità e dei suoi derivati. L’iniziativa propone, quindi, un costante, efficace e bilaterale impegno professionale nel campo dell’allevamento di animali da latte e nell’esecuzione di selezioni per il miglioramento della qualità del latte. Si pone, inoltre, attenzione alla ricerca dell’orientamento della produzione e alla tecnologia innovativa a sostegno dei produttori.