Titolo: Il fascino dei sensi: 2 terre, 2 ospitalità si incontrano e fanno incontrare lungo i percorsi di profumi, sapori, suoni, contatti e colori negli agriturismi del medio Friuli e della Slovenia occidentale
Asse prioritario di riferimento: Cooperazione economica
Misura: Misura 2.3 - Cooperazione transfrontaliera nel settore primario
Codice/Acronimo: AAFVG223124
Beneficiario: Comune Tavagnacco
Partner: Comune Buja Comune Cassacco Comune Codroipo Comune Colloredo di Monte Albano Comune Coseano Comune Flaibano Comune Mereto di Tomba Comune Pagnacco Comune Rive d'Arcano Comune S. Daniele del Friuli Comune S. Vito di Fagagna Comune Sedegliano Comune Treppo Grande Comune Tricesimo Dipartimento EST - Economia, società, territorio - Università degli Studi di Udine Comune Tolmin Centro di sviluppo (Kobarid)
Descrizione: Attraverso azioni mirate di marketing, il progetto è teso alla valorizzazione degli agriturismi e del territorio circostante, al fine di promuovere un turismo sostenibile, compatibile con la complessità dei luoghi e in antitesi ai viaggi definiti “mordi e fuggi”. Per questo è indispensabile la comunione di intenti da parte degli operatori agrituristici che, se messi in rete, possono promuovere all’unisono le risorse naturali e culturali dello spazio rurale, quali elementi di comprovato valore per il turismo sostenibile. Successivamente si provvede ad una catalogazione del vasto patrimonio storicoculturale, delle manifestazioni culturali, folcloristiche ed enogastronomiche e si propongono visite guidate alle realtà presenti sul territorio oggetto di intervento. In particolare si collegano tutti gli agriturismi presenti nei comuni partner del progetto sotto un unico denominatore, ovvero un viaggio tra i cinque sensi: olfatto (erbe officinali), gusto (piatti tipici di origine slovena e prodotti tipici dell’area friulana – prosciutto di San Daniele, grappe, vini, olio d’oliva, formaggi); udito (concerti), tatto (iniziative legate alle scuole – scoperta degli animali, terapie connesse al contatto con gli animali) e vista (la natura e l’ambiente). Il progetto viene divulgato attraverso la realizzazione di depliant multilingui che illustrano il percorso e le iniziative correlate, con spazi dedicati sulle principali testate del Friuli Venezia Giulia e la creazione del sito web www. fascinodeisensi.com. L’iniziativa mira, infine, a migliorare le qualità dei servizi offerti, arrivando alla definizione e all’adozione di comuni standard, impostando anche una valutazione delle attività svolte e l’utilizzo delle politiche di marketing.