Titolo: ST.A.AD - Le quattro stagioni nell’alto adriatico. campagna di promozione turistico-ambientale tra le città, le morfologie e gli ambienti naturali dell’area costiera veneto slovena.
Asse prioritario di riferimento: Cooperazione economica
Misura: Misura 2.2 - Cooperazione transfrontaliera nel settore del turismo
Codice/Acronimo: BBVEN222497
Beneficiario: Camera di Commercio (Venezia)
Partner: Comunità autogestita della nazionalità italiana (Izola - Isola) Venezia Opportunità - Azienda speciale della Camera di commercio di Venezia
Descrizione: L’intervento “ST.A.AD” consiste in una vasta campagna di valorizzazione turistico-ambientale riguardante la vita economica, le bellezze storico-artistiche nonché gli ambienti naturali e la morfologia dei centri urbani localizzati nella provincia di Venezia e nelle aree speculari slovene. L’iniziativa consiste nella realizzazione di tre guide turistiche, ognuna delle quali affronta uno specifico tema dell’area dell’Alto Adriatico; esse rappresentano in modo veritiero l’assonanza esistente tra l’area veneta e quella slovena, ricercandone il comune patrimonio storico, naturalistico e culturale. Viene, inoltre, realizzato un DVD che vede la musica di Vivaldi e Tartini accompagnare le immagini di Venezia e della costa slovena, rendendo la musica e le immagini linguaggio universale. L’obiettivo progettuale e quello di promuovere un nuovo turismo sostenibile, che non sia solo stagionale. Il progetto si prefigge, inoltre, di orientare i movimenti turistici verso i centri minori, le campagne e gli ecosistemi naturali, evidenziando l’importanza del rispetto per l’ambiente ed il territorio. “ST.A.AD” rappresenta una naturale prosecuzione della campagna di valorizzazione delle realta territoriali e delle bellezze veneto-slovene, gia avviata nel 2004 con i progetti tematici quali “Voci e Suoni”, “Portolando Adriatico” e successivamente con “Itinerari del Sacro”. La volonta del proponente e quella di garantire la continuita delle finalita dei progetti precedenti, in termini di costanza nella divulgazione, sostegno alla promozione e al mantenimento di un vivo interesse volto alla scoperta e rivalutazione dei patrimoni culturali e delle tradizioni spesso sopite.