19.11.2013 Turismo
Si ė tenuta oggi a Ferrara presso il Castello Estense la conferenza sul turismo organizzata nell'ambito del progetto T-LAB - Laboratorio delle opportunità turistiche delle regioni transfrontaliere di Slovenia e Italia in collaborazione con il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma.
Dopo i saluti iniziali, sono state presentate le azioni di capitalizzazione nel settore turistico e tutti i progetti coinvolti - AGROTUR, BIMOBIS, ENJOY TOUR, IDAGO, INTERBIKE, LANATURA, MOTOR, OGV, SLOWTOURISM, SOLUM, T-LAB - si sono alternati nella presentazione del proprio progetto e delle specifiche attività e dei possibili punti di interesse comuni.
Successivamente i partecipanti alla conferenza si sono divisi in 2 tavoli tematici:
1. L’interazione tra intermodalità e turismo sostenibile (coordinata dal progetto INTERBIKE) - nell'ambito della quale è stata presentata la situazione attuale del trasporto pubblico (in particolar modo ferroviario) e delle piste ciclabili per tutte le regioni coinvolte sia a livello di investimenti che di intermodalità, ove emerge l'esigenza di coinvolgere anche soggetti privati. Ė stata presentata inoltre l'offerta attualmente disponibile per i ciclisti, sebbene risulti essere tutt'ora carenti, e per quano riguarda la formazione degli operatori turistici, la necessità di maggiore cooperazione e conoscenza
2. La mappatura dei prodotti tipici per la promozione congiunta del territorio (coordinata dal progetto OGV) - in particolare ė emersa la volontà di organizzare eventi e attività promozionali comuni anche per garantire la "sopravvivenza" dei prodotti tipici e degli operatori del settore ed in tal modo aumentare ulteriormente la visibilità di tutti i soggetti coinvolti. Si procederà pertanto a creare una base dati comune e rafforzare lo scambio di informazioni tra i progetti, anche attraverso il portale T-lab.
Emerge pertanto la volontà di una promozione comune sia dei prodotti tipici che dei percorsi turistici e la necessità di predisporre azioni congiunte su tutta l'area coinvolta.
I partecipanti concordano nel condividere con una platea più ampia i risultati che saranno raggiunti prossimamente attraverso la realizzazione di un evento pubblico che verrà realizzato nel corso nel 2014.
Programma Operativo
Approvato dalla UE con decisione C(2007) 6584 del 20 dicembre 2007
Rapporto ambientale
Piano di comunicazione
Approvato dalla Commissione europea con comunicazione n. 5387 in data 30 giugno 2008