projects_itahello
Progetti 2000-2006


projects_itahello
  • Titolo: Il tempo e il sole. La meridiana a cavallo di due confini

  • Asse prioritario di riferimento: Cooperazione economica
  • Misura: Misura 2.2 - Cooperazione transfrontaliera nel settore del turismo

  • Codice/Acronimo: AAFVG222227
  • Beneficiario: Comune Aiello del Friuli
  • Partner:
    Istituto Tecnico Industriale "Arturo Malignani" (Udine)
    Centro tecnico scolastico (Nova Gorica)

  • Descrizione: L’origine delle meridiane nel Comune di Aiello del Friuli è molto antica, in quanto risale addirittura all’epoca romana. Alla fine dell’Ottocento è stato ritrovato in zona uno “scaphen”, ovvero una semisfera cava di marmo con un foro superiore che fungeva da orologio solare; al riguardo, una decina di questi manufatti sono oggi conservati presso il Museo Archeologico di Aquileia. Questo antico patrimonio è divenuto, per il Comune di Aiello del Friuli, una tradizione da conservare e tramandare anche attraverso un’intensa attività didattica che si svolge presso la scuola media e grazie ad un vasto e profondo lavoro di documentazione e ricostruzione delle meridiane presso il Museo della Civiltà contadina. In tale contesto il progetto intende tutelare un’eredità storico-culturale e favorire l’implementazione cooperativa delle aree coinvolte: si tratta, in sostanza, di elaborare e sviluppare una strategia di turismo culturale facilmente trasferibile anche ad altre realtà storico-territoriali, coniugandole alla riscoperta della cultura rurale abbinata. Costituiscono oggetto di studio e di catalogazione una parte delle oltre duecento meridiane presenti in provincia di Udine ed una parte di quelle rilevate in area slovena. Nell’ambito del progetto si procede, inoltre, alla realizzazione di una meridiana equatoriale in pietra d’Istria, che completa la serie di orologi solari già presenti ad Aiello, rendendo unico il paese per la presenza di tutti i principali tipi di strumenti per la misurazione del tempo con il sole. Un’opera analoga viene costruita anche nella città di Koper-Capodistria. Sono altresì realizzati un catalogo del patrimonio esistente ed un sito internet dedicato. Il progetto viene implementato in collaborazione l’I.T.I. A. Malignani, istituto che vanta la paternità di un software per la realizzazione di strumenti divulgativi innovativi, grazie ai quali le meridiane potranno essere apprezzate anche dai più giovani attraverso momenti ludico-didattico- educativi.
  • Web page progetto: http://www.ilpaesedellemeridiane.com

  • Data d'inizio: settembre 2005
  • Data di termine: dicembre 2006
  • Costo approvato: 108.000,00 €
  • Regioni: Trieste, Venezia

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017