nws_itahello
Notizie


nws_itahello

17.09.2015 Seminario sulla valutazione ex post circa l'utilizzo dei fondi FESR nei settori cultura e turismo

L'obiettivo del seminario è stato quello di presentare e discutere i principali risultati della valutazione ex post circa l'utilizzo dei fondi FESR nei settori cultura e turismo (sia come politiche distinte e/o come parte di una strategia integrata coerente) nei Programmi operativi 2007-2013. Il seminario ha consentito al team composto da 30 esperti di raccogliere maggiori informazioni e pareri sui temi trattati, nonché di discutere sulle emergenti implicazioni politiche e le lezioni principali di intervento della politica di coesione nei settori della cultura e del turismo (C&T).
Dal seminario è emerso che i Fondi strutturali sono fonti finanziarie chiave per i settori C & T, ma la prova dell'efficacia del sostegno del FESR a tali settori è attualmente limitata. Fino ad oggi non è stata effettuata nessuna valutazione dedicata da parte della Commissione europea, mentre sono pochi gli Stati Membri che hanno realizzato simili analisi.

Per quanto riguarda i codici di categorizzazione FESR adottati nella banca dati della DG Regio, gli interventi prioritari finanziati dai fondi FESR e direttamente collegati al turismo e alla cultura sono stati identificati come segue:

Turismo
- promozione dei beni naturali
- Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale
- Altra assistenza per migliorare i servizi turistici
- Alberghi e ristoranti.

Cultura
- Protezione e conservazione del patrimonio culturale
- Sviluppo di infrastrutture culturali
- Altra assistenza per migliorare i servizi culturali.

Le principali questioni affrontate durante il seminario hanno evidenziato la complementarietà dei due settori anche sulla base di 6 casi studio esaminati nello specifico dai valutatori, nonché l’importanza di investire nella qualità della vita dei residenti attirando turisti attraverso la valorizzazione della propria cultura.

Come possono C&T sostenere lo sviluppo del territorio e quali sono le strategie di investimento pubblico, nonché le motivazioni che giustificano tale intervento, sono alcuni degli aspetti approfonditi durante il seminario che hanno assodato i problemi di implementazione dei progetti dovuti anche alla scarsa capacità gestionale da parte delle piccole realtà private locali. Attraverso specifici interventi, quali esempi critici e concreti, sono stati condivisi dai partecipanti i risultati effettivamente raggiunti nei settori C&T, che hanno posto l’accento su problematiche spesso condivise relative a tematiche quali la sostenibilità, il controllo e la valutazione dei progetti finanziati attraverso i fondi FESR.

Documentazione

In evidenza

Altri canali comunicativi

Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO

Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo