nws_itahello
Notizie


nws_itahello

23.10.2014 Conferenza finale progetto strategico CITIUS - report

Si è tenuta lo scorso 30 settembre 2014 presso l’Università di Nova Gorica – sede di Ajdovščina la conferenza finale del progetto strategico CITIUS. Il progetto ha come obiettivo la costruzione di un centro di eccellenza interregionale per attività di ricerca che si avvale di una sorgente di luce che genera impulsi di brevissima durata, ideale per riprendere i movimenti rapidissimi delle parti più piccole della materia (atomi e molecole) e di comprendere le loro reazioni agli stimoli esterni.

La conferenza finale è stata quindi l’occasione di presentazione della sorgente di luce, dalla sua costruzione all’utilizzo in determinati esperimenti e allo sviluppo del Centro di eccellenza. E’ stato così presentata l’attività di ciascun partner, incluse le pubblicazioni scientifiche realizzate e il collegamento con altri progetti cofinanziati dal Programma (MODEF).

Infine è stato ampiamento spiegato anche il contributo che il progetto CITIUS ha dato allo sviluppo del nuovo laser ad elettroni liberi [email protected]

La conferenza si è conclusa con la visita guidata del Centro di eccellenza interregionale.

In evidenza

Altri canali comunicativi

Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO

Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo