cap_itahello
Capitalizzazione risultati


cap_itahello

19.03.2015 Sul tema del fiume Isonzo-Soča

Nell’ambito della conferenza finale per il progetto CAMIS, tenutasi il 19 marzo 2015 a Trenta, è stata effettuata anche la capitalizzazione dei risultati dei progetti nel quadro delle risorse idriche del fiume Isonzo. La capitalizzazione è stata suddivisa, in base ai contenuti, in due settori separati. Con un fine comune, ovvero, quello di una gestione transfrontaliera, sono stati raggruppati i vari progetti, che hanno come tema centrale l'identificazione dei fiumi e dell'ambiente idrico come anche il sistema di collaborazione transfrontaliera. L'Isonzo non rappresenta soltanto un ambiente idrico, bensì anche un elemento di identificazione dell'ambiente ed è proprio per questo motivo che i partecipanti al secondo workshop sono andati alla ricerca delle sinergie di collegamento come marchio registrato.

Programma ITA
Programma SLO


Elementi identificati dei singoli workshop:

Bacino idrografico del fiume Isonzo

• L'importanza dell'unione per la pianificazione dello spazio idrico, che si basa sulla modellizzazione e la sovrapposizione di diversi tipi di utilizzo. Lo sviluppo sostenibile sta alla guida del processo entro i limiti previsti.
• La gestione integrata con il bacino idrografico dovrà basarsi sull'intero bacino idrografico, che unisce anche i due sistemi amministrativi degli Stati Slovenia e Italia. Ciò si basa sugli accordi internazionali e deve, però, potersi avvicinare al bacino idrografico anche con la preparazione di un progetto comune di gestione.
• Sulla base dei progetti già effettuati è stato portato a termine un aggiornamento della banca dati, che si rivela utile a un miglioramento nella gestione. Quest'ultima deve basarsi su un maggiore coinvolgimento del pubblico e dei partecipanti al processo.
• Le unioni e le forme di cooperazione come ad es. la Fondazione per l'Isonzo, ovvero, i contratti inerenti alla gestione dei fiumi come l'espansione del Laboratorio Isonzo, devono rappresentare una sfida per il futuro. Come occasione di collaborazione e promozione si intende anche la commemorazione della Giornata dell'Isonzo.
• In futuro la progettazione deve basarsi anche sull'utilizzo di metodi che offrono servizi rivolti all'ecosistema.

Presentazione tavolo tematico (in lingua inglese)


Isonzo come marchio registrato

• La visibilità dell’Isonzo sulla scena internazionale deve essere sfruttata per il collegamento nell’ambito di marchi registrati che oltrepassano i meri interessi locali.
• Sarebbe di buon auspicio realizzare prodotti transfrontalieri comuni che rievocano e rappresentano il territorio.
• L'Isonzo come elemento di unione delle varie destinazioni turistiche e i prodotti dei territori delle Alpi, del Carso e dell'Adriatico.

Presentazione del tavolo tematico (in lingua slovena)

IMG_3386

IMG_3389

documenti

Programma Operativo
Approvato dalla UE con decisione C(2007) 6584 del 20 dicembre 2007

Rapporto ambientale

Piano di comunicazione
Approvato dalla Commissione europea con comunicazione n. 5387 in data 30 giugno 2008